Introduzione

Per celebrare il genio di Dante Alighieri, sperimentatore della lingua e ricordarne lo sguardo rivolto sempre oltre i confini, le sezioni di Firenze, Ravenna e Verona dell’Associazione Radioamatori Italiani, nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte, istituiscono il diploma Dante Alighieri.

Il diploma è aperto a tutti i radioamatori o SWL del mondo e sarà rilasciato a tutti i radioamatori o SWL che avranno collegato o attivato luoghi danteschi intesi come:

  • Località legate alla vita del Poeta (nascita, residenza, morte, viaggi)
  • Località esplicitamente citate nella Divina Commedia
  • Località non esplicitamente citate nei componimenti, ma la cui individuazione è possibile tramite perifrasi, aggettivi e che è normalmente accettata dalla critica dantesca.
  • Luoghi di nascita o di residenza di personaggi citati nei componimenti danteschi.

Per l’individuazione dei luoghi si è utilizzato il data base riportato nel sito www.mappingdante.com sviluppato dal Prof. Andrea Gazzoni dell’University of Pennsylvania  e che ha censito oltre 300 riferimenti geografici fra città, regioni, fiumi, monti e nazioni.

Il periodo di validità per il collegamento o l’attivazione di luoghi danteschi sarà compreso fra il 1° settembre 2020 ed il 30 settembre 2021.